Soldi gratis by Vincenzo Imperatore

Soldi gratis by Vincenzo Imperatore

autore:Vincenzo Imperatore [Imperatore, Vincenzo]
La lingua: ita
Format: epub
editore: SPERLING & KUPFER
pubblicato: 2020-06-09T22:00:00+00:00


Terza regola: investire per un tempo adeguato

L’ultima regola per operare sui mercati azionari è quella di pianificare l’investimento in un corretto orizzonte temporale.

La natura di questi mercati e la loro storia ci insegnano che l’investimento su un indice azionario globale non può avere una durata inferiore ai dieci anni. Del resto, in questo periodo il mercato, pur riuscendo a catturare la crescita economica globale con risultati quasi sempre straordinari, non si sottrae alle forti oscillazioni che danno vita a cali anche del 40-50%.

Per esempio, nei quarant’anni che vanno dal 1976 al 2018 l’andamento dei principali cinquecento titoli del mercato americano (S&P 500) ha registrato un’imponente crescita di valore, da uno a 100 dollari, anche considerando il decennio di forti oscillazioni 2000-2010, denominato appunto «decennio perduto», in quanto gli andamenti negativi hanno impedito di chiudere il periodo in guadagno.

L’investitore consapevole che conosce la natura del mercato e le sue fluttuazioni, dettate dai cicli emotivi degli investitori, non dà peso a queste variabili, anzi le considera opportunità per comprare a prezzi più bassi («a sconto») titoli già presenti nel suo portafoglio.

Per pianificare i nostri portafogli, però, non possiamo fare affidamento solo ed esclusivamente sui mercati azionari. Pur essendo molto redditizi sul lungo periodo, nel breve termine le loro naturali oscillazioni rischierebbero di compromettere il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Per questo è opportuno costruire portafogli per ogni singolo obiettivo che siano composti da obbligazioni e da azioni.

A seconda di come combineremo le due asset class, avremo differenti combinazioni di rischio-rendimento. Per esempio, se abbiamo 10.000 euro da investire potremmo avere le seguenti combinazioni:

Un portafoglio investito al 100% (10.000 euro) in obbligazioni.

Un portafoglio investito al 30% (3.000 euro) in azioni e al 70% (7.000 euro) in obbligazioni.

Un portafoglio investito al 50% (5.000 euro) in azioni e al 50% (altri 5.000 euro) in obbligazioni.

Un portafoglio investito al 70% (7.000 euro) in azioni e al 30% (3.000 euro) in obbligazioni.

Un portafoglio investito al 100% (10.000 euro) in azioni.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.